Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Tipografie interiori”

Ven 25 Settembre • ore: 17:00/19:00

Presentazione del libro “Tipografie interiori
Racconti di Nadia Scappini
Reverdito Editore – 2020

L’Autrice dialogherà con Giuseppe Calliari

Un inventario di incontri, storie, voci, archiviati negli anni e custoditi con passione, viene qui recuperato dal sottobosco della memoria e riproposto in forma di racconti a dire che in ogni vita ci sono giorni pari e giorni dispari con i quali misuraci. Essi si snodano come una preghiera laica, forse un galateo evangelico, in ogni caso una dichiarazione sommessa della nostra precarietà e del bisogno di ciascuno di un tu con cui confrontarsi, da cui essere considerato e amato. E suggeriscono che, solo uniti, i talenti di ciascuno possono generare quella forza capace di sconfiggere le rassegnazioni mettendo in soggezione certe nostre piccole storie, ma anche la Storia.
Il libro abbraccia quattordici testi narrativi, sette per voce femminile, sette per voce maschile. Tra questi una fiaba che, attraverso sottili venature, accomuna il sentire dei vari personaggi, e un Confiteor dell’autrice sulla felicità.
C’è un filo che lentamente si dipana a di-segnare una matrice comune ai rivoli narrativi di questi spaccati umani di cui sono protagonisti donne e uomini di età differenti, di contesti, interessi ed esperienze di vita diverse che si interrogano sul senso dell’esistenza, la propria in rapporto a quella altrui, partendo da un episodio, un’illuminazione, un evento inatteso o, semplicemente, da una presa di coscienza.
Topografie interiori, dunque scavo e percorso lucido, talvolta ironico talvolta drammatico, nel tentativo di abbozzare risposte, mai definitive, a ferite che segnano percorsi esistenziali personali ma che toccano corde e interrogativi di tutti.

 

Comunichiamo che, data la situazione sanitaria sommamente incerta, le conferenze presso l’Associazione culturale “Antonio Rosmini” riprenderanno con il collegamento a distanza via Zoom.

Chiunque desiderasse partecipare ad una conferenza, contatti la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it) che invierà, in prossimità dell’evento, il link con il quale relatori e partecipanti potranno collegarsi alla conferenza, che sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO. Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti.

Dettagli

Data:
Ven 25 Settembre
Ora:
17:00/19:00