Chi eravamo

Maria Cristina Bridi (Vigolo Vattaro – Trento, 1953), ha lungamente operato nel sistema provinciale di istruzione e formazione professionale assumendo ruoli di formatore, progettista, valutatore e di direzione di diverse realtà formative. Già direttore del Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano (1996-2009), dal 2008 al 2018 è Direttore dell’Istituto paritario di IeFP ENAIP Trentino per il quale – oltre agli aspetti tipicamente aziendali – cura le relazioni con la Provincia Autonoma di Trento e con i molteplici attori del territorio. Dedica particolare attenzione al coordinamento dei nove Centri di Formazione Professionale Enaip distribuiti sul territorio provinciale avendo cura di garantire il continuo monitoraggio e miglioramento della erogazione del servizio formativo. In questo contesto collabora con la Provincia Autonoma di Trento all’innovazione e sviluppo del sistema pubblico di Istruzione e Formazione, alla progettazione ed implementazione di metodologie e stili didattici innovativi legati all’accoglienza, all’inclusione, all’integrazione. Di ciò rimane traccia in molti interventi  realizzati in ambito di formazione degli insegnanti ed in convegni promossi dalla stessa Amministrazione, analogamente collabora alla elaborazione progettazione ed implementazione di molteplici forme di alternanza formativa tra scuola e lavoro, ambito che la porta ed essere per diversi anni componente del Comitato Tecnico Provinciale per l’Alta Formazione Professionale (ITS). È componente del Comitato di Indirizzo di Fondazione Caritro (2015-2020).
Componente del Consiglio Direttivo dal 2018 al 2020.

Edoardo Bruni (Trento, 1975) è pianista e compositore. Dopo gli studi classici, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (Maddalena Giese) e di Rotterdam (Aquiles Delle Vigne), perfezionandosi poi con Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Laureato in filosofia presso l’Università di Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 – Sorbonne. Diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento (Armando Franceschini, Carlo Galante, Cosimo Colazzo), si è perfezionato con Müllenbach, Corghi, Bacalov. Svolge attività concertistica in Italia ed in Europa: si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella. Le sue composizioni sono eseguite in Italia ed Europa. È invitato come membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Ha insegnato presso i conservatori di Verona, Padova, Trento, Siena, Frosinone, Riva del Garda, Darfo. Attualmente insegna lettura della partitura presso il conservatorio di Vicenza. È fondatore e presidente dell’Associazione Ars Modi, per cui cura la direzione artistica di numerosi festival musicali. Ha inciso per la casa discografica francese Anima Records le Variazioni Goldberg di Bach e due CD di composizioni proprie.
Componente del Consiglio Direttivo dal —- al 2023.

Paolo Cavagnoli (Bolzano, 1937 – Trento, 2021). Diploma di assistente sociale anni accademici 1957-59 presso la Scuola Superiore Regionale di Servizio Sociale E.N.S.I.S.S. di Trento. Laurea in Pedagogia indirizzo psico-pedagogico presso l’Università di Padova, anno accademico 1970. Diploma Europeo Post graduate en Travail Social Communautaire rilasciato dall’Institut Interuniversitaire dell’Action Sociale di Marcinello (Belgio) anno 1982. Specializzato in adozioni con biennio formativo a Milano con il prof. Michel Soulè di Parigi 1969. Assunto in Provincia come primo assistente sociale nel 1959. Direttore del Servizio Sociale della Provincia Autonoma di Trento fino al 1980. Responsabile operativo dell’I.P.A.I. (Istituto Provinciale Assistenza Infanzia) dal 1975 al 1985. Coordinatore socio-pedagogico della Colonia Provinciale di Miralago a Riva del Garda negli anni 1970-1989. Capo servizio Organizzazione della Pat e poi dirigente del servizio edilizia abitativa (1980-1990). Volontariato: nel 1974  socio co-fondatore della A.I.S.M (Associazione Italiana sclerosi multipla) sezione trentina; nel 1977 Socio co-fondatore del Centro di Consulenza pedagogica per bambini sordo-ciechi, attualmente vice presidente. Nel 1976 ideatore e fondatore dell’A.P.P.M. (Associazione Provinciale Per i Minori) ed attuale presidente. Per due mandati membro del Consiglio di amministrazione della Trentini nel mondo delegato ai problemi dei figli degli emigranti (1975-1985). Attività scientifica e didattica: docente di Scienze dell’Amministrazione dei servizi sociali presso la Scuola di servizio sociale di Brescia nell’Anno accademico 1981-82; docente negli anni accademici 1977-80 di Amministrazione dei servizi sociali presso la Scuola Superiore di servizio sociale di Trento. Collaboratore esterno dell’Università di Trento, facoltà di sociologia d.u. assistente sociale,  per il corso di storia del servizio sociale nell’Anno accademico 1998-99. Professore esperto della materia in servizio sociale, chiamato dal Senato Accademico, presso la Facoltà di scienze della formazione, laurea in servizio sociale, dell’Università di Trieste dal 2000 a oggi. Attività politico-amministrativa: nel 1964 eletto segretario provinciale organizzativo della Democrazia Cristiana; nel 1968 Dirigente Spes (servizio propaganda e stampa; nel 1967 Fonda il giornale di Partito Libertas; eletto membro del Comitato Regionale della D.C. Iscritto all’Ordine Regionale degli assistenti sociali di Trento e già membro del Consiglio nazionale e responsabile del Bollettino Regionale degli assistenti sociali. Iscritto all’Ordine degli psicologi di Trento. Dal 1966 iscritto all’Ordine dei giornalisti. Responsabile per varie testate televisive di rubriche su problematiche sociali. Penna d’oro del giornalismo trentino per i quarant’anni di iscrizione all’Ordine professionale. Collaboratore di varie testate e riviste scientifiche e relatore in molteplici convegni e meeting sulle problematiche dei minori e relativi interventi.
Componente del Collegio dei probiviri dal 2018 al 2020.

Paolo Dalpiaz (Trento, 1956) vive a Trento. Dopo la laurea in Economia Politica presso l’Università di Trento (1981) ha ricoperto ruoli manageriali in Banca di Trento e Bolzano, ISA, Ferrari Spumanti, Tecnofin Trentina, Cassa del Trentino. Ha maturato particolari esperienze e competenze in materia di ristrutturazioni aziendali, fusioni e acquisizioni, gestione di aziende ed organizzazioni complesse. Dal 2004 al 2013 docente a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento. Da sempre attento alla realtà associativa e culturale del Trentino, partecipa attivamente al Rotary Club Trentino Nord (di cui è stato Presidente nell’a.r. 2017-18), nonché al Premio di poesia Città di Trento-oltre le mura 2018.

Flavio Dalla Torre (Mezzana, Trento  1939) si è diplomato Ragioniere a Perugia  presso l’Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Emanuele II° nel 1958. Dal 1959  frequenza triennale alla Facoltà  di  Economia e Commercio presso  l’Università L. Bocconi  di  Milano poi interrotta per motivi familiari. Dal  1962  dipendente Banca Nazionale del Lavoro per un decennio nelle sedi di Trento, Vicenza, Bergamo, Pavia  e Padova con  inquadramento prima impiegatizio e poi funzionariale (dal  1971 nella sede di Vicenza) con  incarico, a latere,  di cura e seguito del contenzioso aziendale. Dal  marzo 1973  Vicedirettore Generale di Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine con sede in Trento con sovrintendenza all’Area Crediti e Organizzazione nonché con incarico di rivisitazione funzionale statutaria. Dal  novembre 1990 Condirettore e successivamente Direttore della Cassa Rurale di Mezzolombardo (TN) fino al pensionamento nel gennaio 2002.
Componente Revisore dei conti dal 2018 al 2019.

Emanuela Merlo (Trento, 1949), dopo la maturità classica (Liceo “G. Prati” di Trento), laurea in Scienze Biologiche ((Università degli Studi Padova), incarichi di Ricerca dal CNR (Istituto Patologia Generale – Univ. Padova), insegnamento nella Scuola Statale per 36 anni – con l’incarico di referente alla salute per circa 20 anni; infine il pensionamento. Interessata al mondo culturale: scienze, medicina, pedagogia, musica, letteratura. Fa parte attiva di varie associazioni culturali (Società di Scienze Naturali del Trentino, Archeo Trento, Associazione “A. Rosmini”, Circolo Bonporti, FAI di cui è stata delegata) e di gruppi di volontariato sociale. Dal 2009 componente sia della Commissione Cultura che della Commissione Politiche Sociali per la Circoscrizione di Villazzano.
Componente del Consiglio Direttivo dal 2019 al 2023.

Annamaria Moresco, nata a Merano il 05.01.1930. Laureata in matematica e fisica presso l’università degli studi di Padova. Insegnante alle ITI di Trento ed al liceo classico G. Prati fino al pensionamento.
Componente Revisore dei conti dal 2003 al 2017;
Componente del Collegio dei probiviri dal 2018 al giugno 2020.

Gianfranco Postal (Trento, 1948), già magistrato della Corte dei conti (fino al 2017); in precedenza ha prestato servizio presso la Provincia autonoma di Trento (1975-2009) come dirigente generale (1990-2009) del Dipartimento Affari legislativi e istituzionali, come dirigente (1985-1989), come funzionario coordinatore del settore organizzazione sanitaria. Referente tecnico della Provincia autonoma nella Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto speciale, nella Conferenza Permanente delle Regioni e delle Province autonome, nella Conferenza Stato – Regioni e Unificata, nonché presso l’Unione Europea. E’ stato vicepresidente di Informatica Trentina s.p.a., consigliere dell’Agenzia del Lavoro, di Tunnel Ferroviario del Brennero S.p.a., di Trentino School of Management. Componente della Commissione Statuto dell’Università degli studi di Trento. Componente della Commissione Tecnica per l’Accordo di cooperazione tra Provincia e Regione Veneto, della Commissione Intergovernativa Italia – Austria per il Tunnel ferroviario di base del Brennero. Collabora con l’Università degli Studi di Trento, componente (dal 2013) del Gruppo di ricerca Autonomie speciali alpine e Laboratorio di Innovazione Istituzionale (LIA); collabora altresì con l’Università degli Studi di Udine come componente del gruppo di ricerca “Officina Autonomia e Istituzioni” (Dipartimento Scienze giuridiche) (dal 2017). Ha pubblicato alcune decine di saggi ed articoli in materia di diritto regionale, delle autonomie locali, di finanza regionale, di controllo della spesa pubblica e di regolamentazione delle fonti di energia.
– Componente del Consiglio Direttivo dal 2019 al 2023.

Nadia Scappini (Bagno di Romagna, 1949) vive a Trento. Laurea in lettere classiche all’Università di Padova (1972), dopo l’insegnamento nei Licei di Trieste e Trento, si occupa di promozione culturale, scrittura e critica collaborando con la pagina culturale di quotidiani locali (ha curato su L’Adige una rubrica di poesia) e con riviste nazionali. Presente sul sito di “Italian poetry”, ha organizzato Caffè letterari, Convegni e Seminari di studio su Poesia e Mito, su  Giornalismo e Cultura,  nonché il Premio di poesia Città di Trento-oltre le mura 2018. Numerose le pubblicazioni tra poesia, narrativa, saggistica e critica, nonché i riconoscimenti nazionali. Suoi testi sono stati tradotti in inglese, tedesco, spagnolo.
Componente del Consiglio Direttivo dal 2018 al 2020;
Vicepresidente dal 2019 al 2023.