Chi siamo

L’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” di Trento è presente nella realtà culturale trentina fin dall’anno 1967.
Con l’anno 1993 l’Associazione ha modificato lo Statuto mantenendo peraltro la volontà di costruire un senso di appartenenza attiva e responsabile alla vita e ai problemi della città e insieme di continuare a garantire alla comunità trentina proposte culturali adatte alle attuali esigenze di crescita. Altro obiettivo dell’Associazione è continuare a rendere l’Università di Trento partecipe dei problemi affrontati dall’Associazione Culturale “Antonio Rosmini”, in modo da accostare la scienza e l’arte che l’Università produce alla Città che la ospita.
Fra le iniziative di maggiore rilievo si ricordano i numerosi seminari e la pubblicazione di alcuni volumi di “Atti”, tra i quali:
Letteratura contemporaneaitaliana ed europea, Trento 1996, pp. 280;
Storia del Trentino, Trento 1997, pp. 695;
Letteratura e…., Trento 1997, pp. 182;
Antonio Rosmini e il suo tempo nel bicentenario della nascita, Trento1998, pp. 242;
Vizi e virtù di un “secolo breve”, Trento 2000, pp. 270;
Viaggio nelle grandi letterature straniere tra Otto e Novecento. Trento2002, pp. 168;
Il “mestiere di Sapiente”, alle radici della culturaeuro-mediterranea. Trento 2004, pp. 400

Intervista Presidente Prof. Claudio Tugnoli sull’Associazione Culturale “A. Rosmini” di Trento – Trasmissione MATTINO INSIEME di TRENTINO TV – martedì 21 gennaio 2020

Intervista Presidente Prof. Claudio Tugnoli sull’Associazione Culturale “A. Rosmini” di Trento – RADIONES24 – giovedì 8 aprile 2021

Intervista Presidente Prof. Claudio Tugnoli “Significato del perdono | Religione, antropologia, diritto” Claudio Tugnoli e Michele Cozzio