Consiglio Direttivo

Presidente:

Claudio Tugnoli (Budrio, 1953), già docente di Filosofia e Storia nei Licei, ha conseguito l’Idoneità di Professore Associato in Filosofia Morale nel 2005, confermata dall’Abilitazione Scientifica Nazionale del marzo 2014. In servizio presso l’IPRASE del Trentino nel periodo 1999-2003, ha curato una dozzina di pubblicazioni che documentano l’attività di formazione e aggiornamento degli insegnanti promossa dall’Istituto. Accademico degli Agiati, membro del comitato scientifico di ASES (Associazione di Studi Emanuele Severino) da febbraio 2017, segretario della rivista Rosmini Studies, membro del Comitato scientifico del Centro Rosmini presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, tiene lezioni e seminari periodici su logica ed etica dell’argomentazione presso il Dipartimento di Sociologia dell’Ateneo trentino. Collabora con le riviste: Dialegesthai, Filosofia e Teologia, Open Journal of Philosophy, Philosophy Study, Per la filosofia, QuiLibri, Rosmini Studies. Numerosi gli interventi su academia.edu. È autore di alcune decine di saggi e traduzioni (da tedesco, francese e inglese), nonché di qualche centinaio di articoli e recensioni critiche dedicati ad argomenti di filosofia morale, filosofia della religione e antropologia filosofica. Ha pubblicato infine testi poetici sia in dialetto budriese (con traduzione italiana) che in italiano. Sia i saggi che i testi poetici sono stati oggetto di premi e riconoscimenti in diversi concorsi letterari.

Vicepresidente:

Nadia Scappini (Bagno di Romagna, 1949) vive a Trento. Laurea in lettere classiche all’Università di Padova (1972), dopo l’insegnamento nei Licei di Trieste e Trento, si occupa di promozione culturale, scrittura e critica collaborando con la pagina culturale di quotidiani locali (ha curato su L’Adige una rubrica di poesia) e con riviste nazionali. Presente sul sito di “Italian poetry”, ha organizzato Caffè letterari, Convegni e Seminari di studio su Poesia e Mito, su  Giornalismo e Cultura,  nonché il Premio di poesia Città di Trento-oltre le mura 2018. Numerose le pubblicazioni tra poesia, narrativa, saggistica e critica, nonché i riconoscimenti nazionali. Suoi testi sono stati tradotti in inglese, tedesco, spagnolo.

Consiglieri:

Maria Cristina Bridi (Vigolo Vattaro – Trento, 1953), ha lungamente operato nel sistema provinciale di istruzione e formazione professionale assumendo ruoli di formatore, progettista, valutatore e di direzione di diverse realtà formative. Già direttore del Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano (1996-2009), dal 2008 al 2018 è Direttore dell’Istituto paritario di IeFP ENAIP Trentino per il quale – oltre agli aspetti tipicamente aziendali – cura le relazioni con la Provincia Autonoma di Trento e con i molteplici attori del territorio. Dedica particolare attenzione al coordinamento dei nove Centri di Formazione Professionale Enaip distribuiti sul territorio provinciale avendo cura di garantire il continuo monitoraggio e miglioramento della erogazione del servizio formativo. In questo contesto collabora con la Provincia Autonoma di Trento all’innovazione e sviluppo del sistema pubblico di Istruzione e Formazione, alla progettazione ed implementazione di metodologie e stili didattici innovativi legati all’accoglienza, all’inclusione, all’integrazione. Di ciò rimane traccia in molti interventi  realizzati in ambito di formazione degli insegnanti ed in convegni promossi dalla stessa Amministrazione, analogamente collabora alla elaborazione progettazione ed implementazione di molteplici forme di alternanza formativa tra scuola e lavoro, ambito che la porta ed essere per diversi anni componente del Comitato Tecnico Provinciale per l’Alta Formazione Professionale (ITS). È componente del Comitato di Indirizzo di Fondazione Caritro (2015-2020).

Edoardo Bruni (Trento, 1975) è pianista e compositore. Dopo gli studi classici, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (Maddalena Giese) e di Rotterdam (Aquiles Delle Vigne), perfezionandosi poi con Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Laureato in filosofia presso l’Università di Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 – Sorbonne. Diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento (Armando Franceschini, Carlo Galante, Cosimo Colazzo), si è perfezionato con Müllenbach, Corghi, Bacalov. Svolge attività concertistica in Italia ed in Europa: si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella. Le sue composizioni sono eseguite in Italia ed Europa. È invitato come membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Ha insegnato presso i conservatori di Verona, Padova, Trento, Siena, Frosinone, Riva del Garda, Darfo. Attualmente insegna lettura della partitura presso il conservatorio di Vicenza. È fondatore e presidente dell’Associazione Ars Modi, per cui cura la direzione artistica di numerosi festival musicali. Ha inciso per la casa discografica francese Anima Records le Variazioni Goldberg di Bach e due CD di composizioni proprie.

Paolo Dalpiaz (Trento, 1956) vive a Trento. Dopo la laurea in Economia Politica presso l’Università di Trento (1981) ha ricoperto ruoli manageriali in Banca di Trento e Bolzano, ISA, Ferrari Spumanti, Tecnofin Trentina, Cassa del Trentino. Ha maturato particolari esperienze e competenze in materia di ristrutturazioni aziendali, fusioni e acquisizioni, gestione di aziende ed organizzazioni complesse. Dal 2004 al 2013 docente a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento. Da sempre attento alla realtà associativa e culturale del Trentino, partecipa attivamente al Rotary Club Trentino Nord (di cui è stato Presidente nell’a.r. 2017-18), nonché al Premio di poesia Città di Trento-oltre le mura 2018.

Emanuela Merlo (Trento, 1949), dopo la maturità classica (Liceo “G. Prati” di Trento), laurea in Scienze Biologiche ((Università degli Studi Padova), incarichi di Ricerca dal CNR (Istituto Patologia Generale – Univ. Padova), insegnamento nella Scuola Statale per 36 anni – con l’incarico di referente alla salute per circa 20 anni; infine il pensionamento. Interessata al mondo culturale: scienze, medicina, pedagogia, musica, letteratura. Fa parte attiva di varie associazioni culturali (Società di Scienze Naturali del Trentino, Archeo Trento, Associazione “A. Rosmini”, Circolo Bonporti, FAI di cui è stata delegata) e di gruppi di volontariato sociale. Dal 2009 componente sia della Commissione Cultura che della Commissione Politiche Sociali per la Circoscrizione di Villazzano.

Gianfranco Postal (Trento, 1948) già magistrato della Corte dei conti (fino al 2017); in precedenza ha prestato servizio presso la Provincia autonoma di Trento (1975-2009) come dirigente generale (1990-2009) del Dipartimento Affari legislativi e istituzionali, come dirigente (1985-1989), come funzionario coordinatore del settore organizzazione sanitaria. Referente tecnico della Provincia Autonoma nella Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto speciale, nella Conferenza Permanente delle Regioni e delle Province autonome, nella Conferenza Stato–Regioni e Unificata, nonché presso l’Unione Europea. È stato vicepresidente di Informatica Trentina s.p.a., consigliere dell’Agenzia del Lavoro, di Tunnel Ferroviario del Brennero S.p.a., di Trentino School of Management. Componente della Commissione Statuto dell’Università degli studi di Trento. Componente della Commissione Tecnica per l’Accordo di cooperazione tra Provincia e Regione Veneto, della Commissione Intergovernativa Italia – Austria per il Tunnel ferroviario di base del Brennero. Collabora con l’Università degli Studi di Trento, componente (dal 2013) del Gruppo di ricerca Autonomie speciali alpine e Laboratorio di Innovazione Istituzionale (LIA); collabora altresì con l’Università degli Studi di Udine come componente del gruppo di ricerca “Officina Autonomia e Istituzioni” (Dipartimento Scienze giuridiche) dal 2017. Ha pubblicato alcune decine di saggi ed articoli in materia di diritto regionale, delle autonomie locali, di finanza regionale, di controllo della spesa pubblica e di regolamentazione delle fonti di energia.

Matteo Taufer (Trento, 1973) è docente titolare di greco e latino presso il Liceo ‘G. Prati’ di Trento. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Classiche e il dottorato in Filologia Classica ha tenuto corsi di lingua, metrica e letteratura sia greca sia latina presso l’Università di Trento (2003-10) ed esercitazioni di filologia e metrica greca presso l’Università di Lipsia (2013-14). Idoneità a professore associato in letteratura greca dal 2013 e in filologia classica dal 2014. È membro eletto di società scientifiche (Accademia degli Agiati, Societatea de Studii Clasice din România, Associazione Italiana di Romenistica, Società di Studi Trentini di Scienze Storiche), della Redazione di «Lexis» (rivista di filologia classica di fascia A) e del Direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC). Dal 2010 presiede la Delegazione del Trentino – Alto Adige/Südtirol (Delegazione di Trento fino al 2017) dell’AICC, in seno alla quale ha organizzato varî convegni scientifici di profilo internazionale. Autore di un centinaio di pubblicazioni, tra cui alcune monografie, ha tenuto numerose relazioni in Italia e all’estero, pure in tedesco e in romeno. Aree di ricerca privilegiate: tradizione manoscritta e a stampa di Eschilo, in specie del Prometheus Vinctus; dialoghi delfici di Plutarco; figure sciamaniche e taumaturgiche nella tradizione greca; simbolismi mitico-sacrali.

Marco Viola, 68 anni, coniugato, ha due figli. Laureato in Lettere all’Università di Padova e diplomato in Archivistica, paleografia e diplomatica, ha lavorato presso la Provincia Autonoma di Trento dal 1974 al 2010, occupandosi di attività e beni culturali, di immigrazione ed emigrazione, di pubbliche relazioni e di cooperazione allo sviluppo. Vive a Trento. Ha pubblicato saggi su argomenti di storia locale e di politica culturale e linguistica. È presidente della Corale “Città di Trento” e si dedica alla lettura e al volontariato.