RISONANZA D’ORIENTE CAPODANNO CINESE 2024 – Associazione EMOVERE

Sab 10 Febbraio • ore: 09:30/22:00

L’iniziativa “RISONANZA D’ORIENTE” per il Capodanno cinese 2024, è organizzata e promossa dall’Associazione EMOVERE, con il sostegno e il contributo di Fondazione Caritro e del Comune di Trento, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” di Trento, l’Istituto Confucio di Venezia, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Scuola Trentina d’arte bonsai. L’evento è previsto per sabato 10 febbraio 2024, primo giorno del Capodanno cinese 2024, a partire dalle ore 9.30 presso il Teatro San Marco (Via S. Bernardino 8, Trento).

Di seguito il programma dell’intera giornata:

PRESSO TEATRO SAN MARCO – Gratuito su Prenotazione

Conferenze e degustazione: Esplorazione Filosofica e Culturale

9.30-10.00 Emovere con Scuola Trentina d’Arte Bonsai
Inaugurazione evento e Bonsai

10.10-11.00 Associazione Antonio Rosmini – Università Ca ‘Foscari di Venezia
Intervento della dottoranda Linda Pietrasanta
“La ricerca del Dao: introduzione al pensiero cinese nelle sue tre principali tradizioni”

Linda Pietrasanta è attualmente iscritta al Corso di Dottorato in Studi sull’Asia e sull’Africa dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Dopo aver conseguito la laurea triennale e magistrale nello stesso Ateneo, con un periodo di studio in Cina e uno a Taiwan, Linda ha infatti scelto di continuare la sua ricerca nell’ambito della filosofia cinese del primo Novecento. Il suo intervento consisterà in una introduzione generale ai principi delle tre più importanti tradizioni culturali e di pensiero cinesi, ovvero confucianesimo, taoismo e buddhismo.

11.10-12.00 Istituto Confucio Venezia
Intervento di Yan Mengchun e Tang Yelan
“Cerimonia del tè” con degustazione in loco

12.10-13.10 Università Ca ‘Foscari di Venezia
Intervento del dottorando Michele Pulini
“Almanacchi, demoni e spiriti cinesi”

Michele Pulini è un dottorando in filologia cinese classica e linguistica storica presso il dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua ricerca di dottorato si incentra sullo studio di manoscritti su bambù databili al IV sec. a.C. facenti parte di corredi funerari delle élite della Cina antica e riportati alla luce solo recentemente in scavi archeologici. L’intervento presso il Teatro San Marco si configurerà come un’ampia panoramica su varie credenze e pratiche popolari diffuse nella Cina antica come divinazione, almanacchi e creature soprannaturali, alla luce dei più recenti dati emergenti dalle fonti manoscritte.

Esposizioni Culturali e Artistiche: Tesori dell’Arte Cinese – Gratuito

09.30-14.00 Scuola Trentina di Arte Bonsai
Mostra di Bonsai nell’atrio

PRESSO RAVIOLERIA ZHANG – Su Pagamento
Pausa Pranzo Tematica: Un Assaggio della Cina

13.20-15.00 Si potrà scegliere tra 2 menù della cucina tipica cinese:
1) Ravioli alla piastra, Riso alle verdure, Involtini primavera + Acqua
2) Ravioli alla piastra, Riso alle verdure + Bibita a scelta

PRESSO TEATRO SAN MARCO – Prevendita online

Serata di Spettacolo: Risonanza D’Oriente
20.30-22.00 Emovere spettacolo – Risonanza D’Oriente
Direttrice Artistica e Coreografa: Ambra Calvia – Lettrice: Jie Yang
Maestro di Shodo e Tai Chi: Han Totsu – Terzo Dan di shodo JECF
Ballerini: Angelia Guan, Wang Mofang, Yoyo Hu, Xinton Hu , Stefania Favero, Matteo Antoniolli, Ambra Calvia, Massimo Stablum, Virginia Forlini, Alessandro Calvia.

“Risonanza d’Oriente” è uno spettacolo che porta in scena un viaggio emozionante attraverso le stagioni, simboleggiato dal Drago Cinese Verde di Legno. In questo spettacolo, si assiste a un dialogo artistico fra umanità e natura, esplorando temi come crescita e resilienza. Unendo talenti artistici sia occidentali che orientali, lo spettacolo offre una varietà di espressioni culturali, da ballerini che eseguono coreografie suggestive a maestri di tai chi che si muovono con grazia fluida. La poesia e l’arte, in particolare lo shodo, si intrecciano in questa narrazione, creando momenti di riflessione e ispirazione. Ogni esibizione è un invito a celebrare la diversità della vita e a scoprire la bellezza nascosta in ogni momento, regalando al pubblico un’esperienza ricca di significato e bellezza.

Per info e contatti:

Sab 10 Febbraio