Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del saggio “Le Alpi e le vie della posta” a cura di Francesco Dal Negro

Ven 11 Giugno • ore: 17:00/19:00

Presentazione del saggio Le Alpi e le Vie della posta
Post Horn – 2020
A cura di  Francesco Dal Negro

In dialogo con Michele Cozzio e Thomas Mathà

Questa pubblicazione nasce dall’incontro di due interessi culturali dell’autore, lo studio degli insediamenti umani e delle vie attraverso le Alpi e la passione collezionistica per la storia postale. L’opera ci racconta la storia della posta attraverso i valichi alpini dal periodo romano al XIX secolo.

È volta a dare un quadro quanto più possibile complessivo di un fenomeno che nei secoli ha interessato tante diverse regioni, mettendo in risalto non solo l’aspetto storico postale, ma anche le storie umane, l’evoluzione della rete viaria, dei mezzi di trasporto e dei luoghi di accoglienza. Si tratta di un “racconto” basato su testi, notizie e informazioni raccolti nel corso degli anni, rivolto anche al lettore un po’ curioso di storia dei valichi alpini. Vengono descritti geograficamente quei valichi che per secoli hanno collegato il nord Italia ai paesi confinanti, mentre da un punto di vista storico si conclude la storia della posta attraverso le Alpi con l’avvento, alla fine del XIX secolo, delle grandi ferrovie transalpine che hanno praticamente “cancellato” il territorio alpino fatto di strade e stazioni di posta, trasportando i sacchi di corrispondenze già lavorate da una città di pianura a un’altra. Nella prima parte vengono trattati l’evoluzione dei sistemi postali europei dal Cursus Publicus all’istituzione nel XIX secolo dell’Unione Postale Universale, e anche le alterne vicende della rete stradale transalpina, le modalità di trasporto della posta attraverso le Alpi nel corso dei secoli e la storia dell’accoglienza lungo le strade percorse dalla posta.

 

Comunichiamo che, data la situazione sanitaria sommamente incerta, le conferenze presso l’Associazione culturale “Antonio Rosmini” riprenderanno con il collegamento a distanza via Zoom.

Chiunque desiderasse partecipare ad una conferenza, mettiamo a disposizione link diretto con il quale relatori e partecipanti potranno collegarsi alla conferenza, che sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO. Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti:

https://us02web.zoom.us/j/82276444416

Per qualsiasi informazione si prega di contattare la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it – associazione.rosmini.tn@gmail.com).

 

Dettagli

Data:
Ven 11 Giugno
Ora:
17:00/19:00