Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del romanzo “La cocaina, il poliziotto, il farmacista, il professore” di Andrea Gentili

Ven 19 Marzo • ore: 17:00/19:00

Presentazione del romanzo “La cocaina, il poliziotto, il farmacista, il professore”
Pendragon – 2020
di Andrea Gentili

L’Autore dialogherà con Claudio Tugnoli
Letture di Tiziano Casella

Bologna, fine Ottocento. Sullo sfondo delle lotte dei lavoratori nelle valli emiliane contrastate dalla pressione autoritaria del governo Crispi, il giovane chirurgo Benedetto Stiassi porta avanti le sue ricerche sull’utilizzo della cocaina come nuovo ed efficace anestetico. Presso lo Spedale di Budrio esegue la prima anestesia spinale in Italia, superando le indecisioni e l’indifferenza dell’ambiente accademico bolognese. La complessa preparazione del farmaco è effettuata nel moderno laboratorio del farmacista Francesco Panardi. Proprio da un furto all’interno del laboratorio prende avvio una complicata vicenda fatta di sotterfugi, indagini, pedinamenti e, perfino, un omicidio. Mentre il nuovo secolo, con i suoi cambiamenti, è alle porte, Benedetto e Francesco si trovano, loro malgrado, coinvolti in questa strana situazione soprattutto a causa dell’intransigenza dell’ispettore capo Serturi, che li accusa di avere simpatie per alcune ideologie sovversive. Ma, in verità, nulla è come sembra…

Chiunque desiderasse partecipare alla conferenza, mettiamo a disposizione link diretto con il quale relatori e partecipanti potranno collegarsi alla conferenza, che sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO. Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti:

https://us02web.zoom.us/j/84335206846

Per qualsiasi informazione si prega di contattare la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it – associazione.rosmini.tn@gmail.com).

Dettagli

Data:
Ven 19 Marzo
Ora:
17:00/19:00