Incontro con l’Antropologa Marta Villa

9 Febbraio 2023 • ore: 17:00/19:00

In collaborazione con la Delegazione di Trento dell’Accademia Italiana della Cucina

Incontro con l’Antropologa

Marta Villa – Università degli Studi di Trento ed Università della Svizzera italiana
il libroAlimentazione e arte della cucina. L’esperienza del Trentino”
Edizioni Laterza – 2019

L’alimentazione e l’arte della cucina sono da sempre materia del pensiero umano: gli alimenti e la loro ars combinatoria richiamano aspetti alchemici, saperi tradizionali, innovazioni che rendono ogni piatto un misterioso prodigio. L’Italia e, in particolare, il Trentino possiedono un inestimabile patrimonio alimentare, materiale e immateriale, che si è evoluto nei secoli e ne ha contraddistinto la cultura. Leggendo questo libro è possibile assaporare i banchetti di epoca rinascimentale ed esplorare, in una nuova e coerente rilettura, la cucina barocca attraverso la sua narrazione pittorica, le mode alimentari del XVIII e XIX secolo e i ricettari delle famiglie borghesi. Non mancano infine pagine dedicate alla scienza dell’orticoltura e della viticoltura, sottoposta ad antichi e nuovi cambiamenti climatici, e alle prospettive dell’alimentazione del futuro.

Il volume è stato sostenuto e realizzato dalla Delegazione di Trento dell’Accademia Italiana della Cucina e contiene gli Atti del Convegno organizzato in occasione del Suo 50° Anniversario.

a cura di Emanuela Merlo

in presenza presso la sala dell’Associazione culturale “Antonio Rosmini” – Via Carlo Dordi n. 8 Trento

e in collegamento a distanza con l’app di Zoom https://us02web.zoom.us/j/87993406864

9 Febbraio 2023