Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ciclo “REGOLE E ORGANIZZAZIONE DEI TERRITORI MONTANI” 2°

Mar 16 Novembre • ore: 17:00/19:00

Ciclo “REGOLE E ORGANIZZAZIONE DEI TERRITORI MONTANI”

Dallo spegnersi delle comunità rurali in Trentino-Tirolo al comune ottocentesco

Nel secondo incontro si passeranno in rassegna le ordinanze più significative concernenti le comunità rurali emesse verso la fine del Settecento, in piena età riformista, e poi, quando le antiche regole del Trentino ormai avevano cessato di esistere, i regolamenti comunali emanati dai governi bavarese, italico, austriaco nel corso dell’Ottocento. Nella parte finale della conversazione si riprenderà il discorso intorno alla possibilità di individuare o meno l’esistenza (e se sì, in che misura e in che termini) di una continuità delle istituzioni volte all’autogoverno locale in Trentino dal medioevo all’età contemporanea.

Relatore:
Dott. Mauro Nequirito
Membro della società di Studi Trentini di Scienze storiche, dell’Accademia roveretana degli Agiati, di Geschichte und Region/Storia e Regione

 

Comunichiamo che, data la situazione sanitaria sommamente incerta, le conferenze presso l’Associazione culturale “Antonio Rosmini” riprenderanno con il collegamento a distanza via Zoom.

Chiunque desiderasse partecipare ad una conferenza, mettiamo a disposizione link diretto con il quale relatori e partecipanti potranno collegarsi alla conferenza, che sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO. Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti:

https://us02web.zoom.us/j/87942308920

Per qualsiasi informazione si prega di contattare la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it – associazione.rosmini.tn@gmail.com)

 

Dettagli

Data:
Mar 16 Novembre
Ora:
17:00/19:00