Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ciclo “REGOLE E ORGANIZZAZIONE DEI TERRITORI MONTANI” 1°

Mar 9 Novembre • ore: 17:00/19:00

Ciclo “REGOLE E ORGANIZZAZIONE DEI TERRITORI MONTANI”

Le comunità rurali del Trentino, una storia plurisecolare

Nel primo incontro si intende ragionare su una serie di problemi, tra i quali: il concetto di ‘comunità rurale o di villaggio’ in rapporto con il concetto di ‘comune’ ottocentesco; la questione delle origini delle comunità rurali; la progressiva frammentazione di una parte degli enti comunitari rurali nel loro percorso dal medioevo alla fine dell’età moderna; il passaggio dalle norme consuetudinarie alla produzione statutaria (le carte di regola); l’evoluzione delle carte di regola nel tempo; le situazioni anomale dal punto di vista degli statuti regolieri (assenza degli stessi, presenza di altra documentazione); un primo approccio al problema dell’attualizzazione delle carte di regola all’interno del concetto di autonomia del Trentino nello stato italiano contemporaneo.

Relatore:
Dott. Mauro Nequirito
Membro della società di Studi Trentini di Scienze storiche, dell’Accademia roveretana degli Agiati, di Geschichte und Region/Storia e Regione

 

Comunichiamo che, data la situazione sanitaria sommamente incerta, le conferenze presso l’Associazione culturale “Antonio Rosmini” riprenderanno con il collegamento a distanza via Zoom.

Chiunque desiderasse partecipare ad una conferenza, mettiamo a disposizione link diretto con il quale relatori e partecipanti potranno collegarsi alla conferenza, che sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO. Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti:

https://us02web.zoom.us/j/87942308920

Per qualsiasi informazione si prega di contattare la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it – associazione.rosmini.tn@gmail.com)

 


 

Dettagli

Data:
Mar 9 Novembre
Ora:
17:00/19:00