« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

ciclo “INCONTRI MUSICALI” – 3°

Gio 18 Aprile • ore: 17:00/19:00

in presenza presso la sala della la sala della Fondazione Caritro di Trento – Via Carlo Dordi n. 8 Trento

ciclo “INCONTRI MUSICALI”

• Bach: Le variazioni Goldberg
    Relatore: Edoardo Bruni, Pianoforte solo

Le celebri Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach sono uno dei brani più amati ed eseguiti della letteratura per tastiera di tutti i tempi. Si tratta di un’aria seguita da trenta variazioni e poi di nuovo dall’aria da capo, trentadue piccoli gioielli che nel loro complesso costituiscono un’opera monumentale ed un capolavoro di architettura musicale. Originali per clavicembalo, vengono spesso eseguite al pianoforte, e ne sono state fatte numerose trascrizioni per i più svariati organici strumentali.

Edoardo Bruni ha studiato pianoforte con Maddalena Giese e Aquiles delle Vigne (perfezionandosi con Lazar Berman, Arnaldo Cohen, Andras Schiff) e composizione con Armando Franceschini, Cosimo Colazzo, Carlo Galante (perfezionandosi con Alexander Mullenbach, Luis Bacalov, Azio Corghi); ha conseguito la laurea in filosofia presso l’università di Padova e il dottorato in musicologia presso le università di Trento e Parigi 4 – Sorbona. E’ docente di lettura della partitura presso il Conservatorio di Vicenza.

Data:
Gio 18 Aprile