Presentazione del libro “Il vento trascina” di Loredana De Vita

23 Settembre 2020 • ore: 17:00/19:00

Presentazione del libro “Il vento trascina”
Nulla Die – 2020
di Loredana De Vita

L’Autrice dialogherà con Nadia Scappini

Non ha un colore il dolore, né una cultura invece di un’altra e non dipende dall’essere nati da una parte o dall’altra del mare. Il dolore è la mancanza di condivisione, il silenzio che svuota la vita e la rende cieca dinanzi alla storia dell’altro rendendolo ignoto nel profondo del mare o sommerso nella quotidiana indifferenza.

La conversazione toccherà altri temi trattati dall’Autrice in svariate pubblicazioni, tra cui:
Non scavalcare quel muro (Nulla die, 2017)
La violenza contro le donne non comincia nell’atto del femminicidio, né si ferma ad esso. La violenza comincia prima, nella lesione della dignità di persona di una donna e prosegue nei figli e nella famiglia. Rompere il silenzio e l’indifferenza è un dovere che riguarda tutti.
Alla scoperta dell’invisibile (Nulla die, 2015)
Educare è crescere insieme, è “edu-care”, cioè cura per una formazione pensata non più come un’azione unidirezionale, ma come il prendersi cura (To care) l’uno dell’altro in un rinnovato tacito patto fra generazioni.

Comunichiamo che, data la situazione sanitaria sommamente incerta, le conferenze presso l’Associazione culturale “Antonio Rosmini” riprenderanno con il collegamento a distanza via Zoom.

Chiunque desiderasse partecipare ad una conferenza, contatti la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it) che invierà, in prossimità dell’evento, il link con il quale relatori e partecipanti potranno collegarsi alla conferenza, che sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO. Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti.

23 Settembre 2020