« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Il problema delle dipendenze in Trentino – 2°

17 Gennaio 2019 • ore: 17:00/19:00

Ciclo: “IL PROBLEMA DELLE DIPENDENZE IN TRENTINO” 2°

Il SERD, Servizio per le Dipendenze dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari del Trentino, rileva un aumento della richiesta di aiuto per persone più giovani, vittime del consumo non solo di alcol, ma anche di sostanze stupefacenti. Ragazzi sempre più giovani e in numero crescente con problemi di dipendenza rappresentano un fenomeno drammatico, che impone alle istituzioni e alla stessa comunità trentina non solo il dovere di analizzare i motivi, le circostanze e i fattori di varia natura (disagio esistenziale, conformismo di gruppo o altro) che spingono le persone a utilizzare sostanze stupefacenti, ma anche il compito di individuare efficaci strategie di prevenzione e di aiuto. L’Associazione Rosmini, consapevole che la prima forma di prevenzione consiste nella conoscenza di fatti e processi coinvolti nell’assunzione di stupefacenti, propone tre appuntamenti con medici e operatori attivi in territorio trentino, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità di un’ingiustificata tolleranza e di una quasi “normalizzazione” del fenomeno in particolari settori della società civile, che contrasta fortemente con l’esito oggettivamente autodistruttivo di tale comportamento.

“CHE COSA SONO LE DIPENDENZE PATOLOGICHE?”
Relatore: Dott.ssa Roberta Ferrucci- Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari in Trentino – Provincia Autonoma di Trento

Data:
17 Gennaio 2019