ciclo “Sprache und Kulturen” – “Lingua e culture“ – 3°

11 Marzo 2022 • ore: 17:00/19:00

ciclo “Sprache und Kulturen” – “Lingua e culture“

• Das Ferdinandeum – Gründungsidee, Geschichte und aktuelle Struktur
    Relatore: Mag. Dr. Peter Assmann Direttore dei “Tiroler Landesmuseen”
  • Die Bibliothek des Ferdinandeums
    Relatore: Mag. Roland Sila
    Responsabile biblioteca del “Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum”

Un ciclo di tre incontri in lingua tedesca online nel programma dell’Associazione culturale “A. Rosmini” di Trento proposto da un gruppo di persone, di formazione ed età diverse, interessate alla promozione della lingua tedesca come “strumento di arricchimento culturale”.
Questa proposta, condivisa dall’Associazione culturale “A. Rosmini” di Trento e dalla VHS-Volkshochschule di Bolzano, è rivolta ad un pubblico vario, interessato a “rinfrescare” (auf-frischen) le proprie conoscenze della lingua tedesca, intesa come strumento di arricchimento culturale per conoscere varie sfaccettature del mondo germanofono, in particolare sudtirolese, geograficamente vicino. Un’attenzione particolare è rivolta al mondo della scuola, a studenti e studentesse che desiderano confrontarsi con temi vari. Il giorno prima della conferenza i partecipanti riceveranno un elenco con 20/25 “vocaboli principali” utilizzati nell’esposizione di ciascuna relazione.
Eine Reihe von drei Online-Treffen in deutscher Sprache des Kulturvereins “A. Rosmini” in Trient. Ein Vorschlag von interessierten Personen, die die deutsche Sprache als „Instrument kultureller Bereicherung” fördern möchten.
Diese vom Kulturverein “A. Rosmini” in Trient und von der Volkshochschule Bozen geförderte Initiative entsteht dank einer Gruppe von Interessierten mit verschiedenen Bildungsvoraussetzungen und aus verschiedenen Altersgruppen. Das Angebot wendet sich an eine heterogene Zielgruppe, die ihre Deutschkenntnisse im Sinne einer kulturellen Bereicherung “auffrischen” und die Vielfalt der deutschsprachigen Welt kennenlernen bzw. vertiefen möchte, insbesondere jene Südtirols, die uns geographisch so nahe liegt.

Elenco dei vocaboli: Mag. Dr. Peter Assmann / Mag. Roland Sila

Comunichiamo che, data la situazione sanitaria sommamente incerta, la conferenza presso l’Associazione culturale “Antonio Rosmini” si svolgerà con il collegamento a distanza via Zoom.

Chiunque desideri partecipare alla conferenza, può collegarsi cliccando sul link: https://us02web.zoom.us/j/82733961875

La conferenza sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO.

Per qualsiasi informazione si prega di contattare la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it – associazione.rosmini.tn@gmail.com)

11 Marzo 2022